27 aprile 2011

CATANIA: INCIDENTE AEREO A SIGONELLA

http://www.politica24.it/img/Libia-Sigonella-F-16.jpg

Un incidente si è verificato a un caccia F16 degli Emirati Arabi Uniti in fase di atterraggio nella base siciliana di Sigonella: l'aereo - a disposizione della Nato per le operazioni militari in Libia - è uscito di pista e il pilota si è lanciato con il paracadute quando il velivolo era già a terra. Non avrebbe riportato conseguenze. Il caccia F16 proveniva dalla base di Decimomannu, in Sardegna, dove sono rischierati gli aerei degli Emirati insieme a quelli spagnoli e olandesi. L'aeroporto di Sigonella è stato temporaneamente chiuso e il traffico operativo dirottato a Trapani Birgi.

26 aprile 2011

CATANIA CON L'INCUBO RACKET: A FUOCO LIBRERIA

http://www.librodeisogni.net/wp-content/uploads/2010/03/incendio.jpg

Catania si sveglia con l'incubo Racket. La notte scorsa è divampato un incendio in una libreria di via Teramo, procurando danni per migliaia di euro, nonostante l'intervento dei vigili del fuoco.

Il primo commento è di Ivan Lo Bello, Presidente di Confindustria Sicilia, da sempre in prima linea al fianco degli imprenditori che si ribellano alla morsa del racket "E' un segnale preoccupante, la dimostrazione che il racket è forte a Catania: bisogna reagire con forza. E sconfiggere anche il silenzio della popolazione che non è bello".

Le telecamere a circuito chiuso hanno ripreso due persone a volto coperto intente ad appiccare il rogo. Il titolare della libreria ha denunciato che questo è il secondo attentato che ha subito nell'arco di poco tempo.

19 aprile 2011

RUBAVA NEL PARCHEGGIO DELL'IKEA DI CATANIA - ARRESTATO

http://www.borgovercelli.net/ico%5Cnews%5Ccronaca%5Cladro_auto2.jpg

I carabinieri di Catania Plaia hanno arrestato per furto un 41enne, di Palermo. L'uomo é stato bloccato dai militari nel parcheggio del centro commerciale Ikea, dove poco prima, all'interno di un'auto di un ignaro cliente, aveva rubato merce per un valore di circa 1.500 euro. L'arrestato é stato condotto presso la casa circondariale di Catania Piazza Lanza. (ITALPRESS)

RISOLTO IL CASO DELLA BADANTE UCCISA, E' STATO IL FIDANZATO

http://www.pagineabruzzo.it/thumbs-pp/data/image/CRONACA/2010/Polizia/113Polizia.jpg~C

Svolta nella indagini dell'omicidio della badante di 51 anni, Lucia Cosentino, assassinata il 16 gennaio scorso nella casa in cui lavorava, a Catania, dove accudiva una 90enne che scopri il delitto: agenti della squadra mobile della Questura hanno arrestato il suo ex fidanzato, Antonino Portale, di 52 anni. Secondo l'accusa, l'avrebbe uccis perche' la donna voleva troncare la loro tormentata relazione. La polizia ha trovato Dna del presunto omicida sulla scena del crimine e tracce di sangue della vittima su un capo di abbigliamento dell'indagato.

EX MULTISERVIZI OCCUPANO IL COMUNE DI CATANIA E MINACCIANO IL SUICIDIO

http://www.paesietneioggi.net/images/MUNICIPIO%20CATANIA%20FOTO%2016%20MAG%2008.jpg

Protesta sull'orlo della disperazione per i 179 operai della Multiservizi passati alla Dussmann, che ha in gestione le pulizie nelle scuole del Comune di Catania, che da ieri occupano il Municipio di Catania. Se sarà confermato il loro passaggio nella nuova società minacciano il suicidio lanciandosi nel vuoto dal secondo piano. Davanti a Palazzo degli Elefanti sono presenti forze dell'ordine, ambulanze e vigili del fuoco che hanno aperto un materasso ad aria sotto le finestre dell'edificio.

CARITAS: A CATANIA IN CRISI ANCHE IL LAVORO NERO

http://www.newsfood.com/data/iNodes/2009/05/19/20090519173631-d0408529/Standards/400x.jpg

Pure il lavoro sommerso in crisi a Catania, dove aumentano disoccupazione e poveri: gli uomini hanno più difficoltà a trovare lavoro rispetto alle donne e sono in sensibile aumento gli italiani che chiedono aiuto, secondi soltanto ai romeni.

È quanto emerge dal "Dossier Caritas sulla povertà" del primo trimestre 2011 che evidenzia come in 90 giorni sono stati registrati 208 'ascolti', casi cioè di persone che si accostano per la prima volta alla struttura di assistenza, con un incremento sul totale pari al 67,7% in più di presenze rispetto al 2010. Sono in aumento le donne che si rivolgono al Centro d'ascolto diocesano (il 74,5% in più rispetto al 2010), che cercano lavoro e che spesso lo trovano più facilmente rispetto agli uomini.

Ma questi, per lo più tra i 40 e 55 anni, sembrano vivere una maggiore difficoltà e si rivelano maggiormente in crisi coloro che fino ad oggi hanno operato anche nel campo dell'edilizia e del suo indotto. Persino i "piccoli lavori", le manutenzioni minime e le riparazioni di piccolo conto diminuiscono decisamente. Alcuni di loro riuscivano a guadagnare qualcosa anche grazie al lavoro sommerso, ma anche questo oggi èin crisi.

Per il microcredito sono state già 12 le pratiche Caritas nel 2011 per un totale di 40 mila euro di prestito distribuito a 8 famiglie; l' età media delle persone che si rivolgono per richiederlo è di 42 anni. Il 60 % di queste lavora senza un contratto regolare, mentre il restante 40% è totalmente privo di occupazione. Solo il 2% possiede una laurea o una specializzazione lavorativa.

L'emergenza non riguarda più soltanto gli stranieri: 13 uomini italiani sono stati allontanati dal proprio ambito familiare, 14 hanno subito uno sfratto e 5 presentano problemi giudiziari. Alla sofferenza psicologica si associa l'abbandono familiare, la perdita del lavoro, un evento luttuoso e l'uso soprattutto di sostanze alcoliche.

13 aprile 2011

A CATANIA 248 TAGLI AI DOCENTI

http://www.claudiocaprara.it/mediamanager/sys.user/38949/Mariastella%20Gelmini%20occhiali%20blu.jpg

Per il prossimo anno scolastico, a Catania si perderanno 233 posti alla scuola primaria e 15 al primo grado. Sono i primi dati arrivati nelle ultime ore dal ministero per l’Istruzione. Non si hanno ancora i dati per la scuola di secondo grado e per gli ATA, il personale tecnico amministrativo.

"Il governo nazionale – afferma Giuseppe Denaro, segretario generale della Cisl Scuola - continua a infierire sulla scuola pubblica, continuando la politica dei tagli agli organici e mettendo in ginocchio l’intero sistema d’istruzione. A Catania, la salatissima cambiale da pagare per ora è di 248 posti nella scuola primaria e di primo grado".

"In pratica, per far quadrare i conti – aggiunge – da settembre prossimo si chiuderanno decine di plessi in tutta l’area catanese; ci saranno classi numerose in spazi ristretti; non verrà garantito l’insegnante di sostegno con rapporto uno a uno per i diversamente abili; spariranno quelle poche classi di tempo pieno ancora esistenti; il tempo scuola si ridurrà ad appena 24 ore settimanali; non avremo collaboratori per garantire vigilanza e pulizie nelle scuole; l’inglese nelle elementari sarà insegnato da docenti che in atto sono stati “formati” on line per appena 40 ore; ben 233 insegnanti sono perdenti posto e quindi “armi e bagagli” subiranno un trasferimento coatto in altra sede distante decine e decine di chilometri da casa".

"Ma ciò non basta – prosegue Denaro – sono a rischio i posti sulla dispersione scolastica e sui centri Eda. Molti docenti oggi fuori provincia che legittimamente aspirano, dopo molti e faticosi anni di lavoro fuori casa e lontano dai propri affetti, di rientrare hanno spenta ogni speranza. Un prezzo salatissimo lo pagheranno i precari storici che ormai da anni attendono giustamente di essere stabilizzati. Come si vede è una situazione che definire apocalittica è dir poco".

Denaro sottolinea che "Catania, anche per il suo primato di area a rischio di dispersione scolastica, dove si sta superando il 25 per cento, ha bisogno urgente non di una politica di tagli indiscriminati, ma di un’attenzione particolare per sostenere il diritto allo studio degli alunni e di garanzie di lavoro per tutto il personale".

"Chiediamo con forza – aggiunge il segretario della Cisl scuola etnea – che venga garantito il tempo scuola così come liberamente scelto dalle famiglie, un organico stabile e l’immissione in ruolo dei precari su tutti i posti vacanti. La piattaforma di lotta della Cisl Scuola è chiara e siamo determinati ad andare fino in fondo. Alla scuola va dato da subito il segnale di un deciso cambiamento di rotta: chi ci lavora non può continuare a farlo in un clima di preoccupazione e disagio, ha bisogno di sentirsi operatore di un servizio su cui si investe, di cui si riconoscono l’importanza e il valore".

Secondo Denaro, è necessario "investire sulla scuola, perché di questo ha bisogno il Paese per darsi prospettive di ripresa e di crescita: e la stabilità degli organici, da anni costantemente negata, è la prima garanzia che va data per rendere credibile l’impegno a sostenere e accrescere la qualità del nostro sistema di istruzione; stabilizzare il lavoro, perché ci sono margini per recuperare occasioni di lavoro, ce ne sono per renderlo stabile, riducendo al minimo indispensabile l’area del lavoro precario, puntando a coprire con personale di ruolo, come chiediamo da tempo, tutti i posti vacanti e disponibili".

"Valorizzare il lavoro - conclude Denaro – è un dovere verso una categoria le cui retribuzioni sono da tutti riconosciute come inadeguate e alla quale vanno assicurate vere opportunità di crescita professionale, su cui è indispensabile aprire un serio e approfondito confronto". Lo scorso anno la contrazione dei posti su Catania è stata complessivamente di 1.115 posti così ripartita: Primaria 273; 1° grado 118; 2° grado 374; personale ATA 350.

12 aprile 2011

A CATANIA DROGA H24


Droga 24 ore su 24. Incredibile la rete di affari scoperta oggi dalla squadra mobile di Catania, che con un blitz improvviso ha portato a termine 24 arresti.

Riusciva a incassare tra i 20 e i 30mila euro al giorno vendendo cocaina e marijuana e servendosi di una rete di pusher che operava nello storico rione San Cristoforo di Catania 24 ore su 24. Il supermercato della droga, gestito da un gruppo vicino alla cosca Bonaccorso, e' stato chiuso dalla squadra mobile di Catania che ha arrestato 24 persone. La polizia ritiene di avere sventato un omicidio eseguendo dei controlli nel rione quando ha visto in diretta, tramite telecamere nascoste, che il gruppo si era armato e che si stava preparando a entrare in azione.

11 aprile 2011

PATENTE SOSPESA A RAGAZZO GAY - MINISTERI CONDANNATI

http://gfx.nrk.no/6gY02hAWn4bvPGKXRxWEMA_rTevlYW-SL2r8CfHI-eXg.jpg
I ministeri della Difesa e dei Trasporti dovranno versare 20 mila euro come risarcimento danni a Danilo Giuffrida, 28 anni, nei cui confronti fu avviato l'iter di sospensione della patente di guida dopo che alla visita di leva aveva rivelato di essere omosessuale. Lo ha deciso la Corte d'appello civile di Catania che ha confermato la sentenza di primo grado emessa nel luglio del 2008, ma ha ridotto di 80 mila euro il risarcimento che inizialmente era stato fissato in 100 mila euro.

Contro questa decisione ha presentato ricorso in cassazione il legale di Danilo Giuffrida, l'avvocato Giuseppe Lipera, chiedendo l'annullamento della sentenza di secondo grado, con rinvio a altra Corte d'appello per "omessa motivazione, illogità e erroneità nella quantificazione del danno morale".

La vicenda prese avvio dalla visita di leva. Ai medici di Augusta Giuffrida dichiarò la sua omosessualità. L' ospedale militare informò la Motorizzazione civile che il giovane non era in possesso dei "requisiti psicofisici richiesti" e gli sospese la patente di guida in attesa di una revisione all'idoneità. Giuffrida, tramite l'avvocato Giuseppe Lipera, presentò ricorso al Tar di Catania che sospese il provvedimento osservando che l'omosessualità "non può considerarsi una malattia psichica".

10 aprile 2011

LOMBARDO: AVVISO DI GARANZIA PER CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA

http://www.tempi.it/sites/default/files/1285526959_1272988774_raffaele-lombardo_prega.jpg

Dopo cinque mesi di indiscrezioni, adesso è ufficiale: il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e suo fratello Angelo, deputato nazionale del Mpa, sono indagati per concorso esterno in associazione mafiosa.

Il "timbro" arriva con la notifica dell'avviso della chiusura delle indagini preliminari dell'inchiesta Iblis. La Procura di Catania ha firmato il provvedimento che riguarda 56 indagati nell'ambito delle indagini di carabinieri del Ros su Cosa nostra etnea e su presunti rapporti tra mafia, politica e imprenditori.

Secondo l'accusa, Raffaele Lombardo, attraverso altre persone tra le quali suo fratello Angelo, avrebbe "sollecitato Cosa nostra catanese a reperire voti per loro, e per i partiti in cui militavano durante competizioni elettorali ingenerando nella mafia la convinzione che loro fossero a disposizione per assecondare le esigenze della cosca Santapaola nel controllo di appalti, attività economiche, concessioni e servizi pubblici". L'accusa era nota, ma adesso è messa nero su bianco.

Tra gli indagati ci sono anche il deputato regionale del Pid ed ex sindaco di Palagonia, Fausto Fagone, per il quale la Cassazione ha rigettato ieri una richiesta di scarcerazione; il consigliere della Provincia di Catania dell'Udc, ma prossimo a passare al Pid, Antonino Sangiorgi; l'ex assessore del Comune di Ramacca, Giuseppe Tomasello; il consigliere dello stesso Ente, Francesco Ilardi e il deputato regionale ex Pdl Sicilia e adesso Gruppo misto, Giovanni Cristaudo.

06 aprile 2011

SI INCENDIA UN TIR IN GALLERIA NELLA CATANIA-PALERMO

http://www.pupia.tv/includes/tiny_mce/plugins/filemanager/files/fm/01_immagini/05_napoliprov/castellammare_di_stabia/00_cronaca/incidente_galleria_privati/dsc06479.JPG

E' stata riaperta al traffico l'autostrada A19 Palermo-Catania, in direzione Catania, che era stata chiusa stamattina a causa di un mezzo pesante incendiato all'interno della galleria al km 70,2, tra lo svincolo di Scillato (km 56,6) e lo svincolo Tremonzelli (km 72,9). Dentro la galleria è stato installato un bypass per 300 metri che ha permesso la riapertura anche se in quei 300 metri si procede su un'unica carreggiata a doppio senso di marcia.

05 aprile 2011

ASSOLUZIONI E DISSEQUESTRO - E PIAZZA EUROPA?

http://www.cataniamagazine.it/files/2010/10/piazzaeuropa.jpg

Tutti Assolti. La Terza Corte d’ Appello del Tribunale di Catania ha assolto con formula piena l’ex sindaco di Catania Umberto Scapagnini, l’ex direttore dell’Ufficio per l’emergenza traffico Tuccio D’Urso, i fratelli Costanzo ed Ennio Virlinzi processati per la realizzazione dei parcheggi in project financing, tra i quali spicca quello di viale Europa.

L’autorità, oltre ad aver respinto l’accusa di abuso d’ufficio perché “il fatto non sussiste”, ha disposto il dissequestro dei cantieri.

Tutto questo è successo pochi giorni fa, e ci consegna due certezze: la prima. che Catania è stata senza piazza Europa per quattro anni. E probabilmente dovrà continuare a farne a meno per un pò. La seconda, che è possibile trasformare una delle zone più caratteristiche di Catania in un grande centro commerciale.


Vedremo gli sviluppi nella speranza che Catania torni ad assumere il suo profilo tradizionale. Che ai catanesi sia riconsegnata Piazza Europa e la caratteristica "Piazzetta del Solarium", dalla quale era possibile vedere il centro della città in mentre ci si faceva ancora il bagno. Ma intanto, ai catanesi resta solo l'amaro in bocca.

DROGA - LA CAMORRA A CATANIA

http://www.marsicanews.com/wp-content/uploads/2011/03/cocaina-soldi-300x223.jpg

La Mobile di Catania sta procedendo all'arresto di numerose persone, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare, ritenute organiche ad un'associazione per delinquere dedita al traffico di droga. Secondo l'accusa, l'organizzazione acquistava grosse partite di cocaina da un clan camorristico napoletano, che in parte cedeva ad organizzazioni mafiose catanesi ed in parte spacciava in proprio nel centro storico della citta'. I reati contestati dalla Dda sono traffico e spaccio di droga, detenzione di armi ed intestazione di beni in violazione della normativa antimafia.

NUOVI VOLI DA BLU ESPRESS - BARI, CAGLIARI, IBIZA

http://www.viagginews.com/wp-content/uploads/blu-express.gif

Blu-express.com, marchio low cost di Blue Panorama Airlines, potenzia le attività su Catania, con nuovi orari per e da Roma Fiumicino, l'avvio delle nuove rotte per Bari e Cagliari e, con la stagione estiva, i nuovi collegamenti verso due delle più belle mete del turismo nel Mediterraneo, Ibiza e Rodi. "Durante il periodo pasquale - sottolinea Franco Pecci, presidente di Blue Panorama Airlines - arriveremo ad operare sino a 20 voli al giorno fra Catania e Roma per offrire a sempre più persone la possibilità di trascorrere la Pasqua in Sicilia".

CATANIA - STUDENTE TRAVOLTO DA UNA MERCEDES ALLA CIRCONVALLAZIONE

http://www.oknovara.it/news/wp-content/uploads/2010/02/invest.jpg

Uno studente universitario di 22 anni, A. B., originario di Siracusa, è stato travolto da un'auto da una Mercedes classe A mentre attraversava a piedi sulle strisce pedonali la circonvallazione di Catania, vicino alla Cittadella universitaria. Il giovane è ricoverato con la prognosi riservata all'ospedale Cannizzaro. È intervenuta la polizia.