08 febbraio 2010

NON CI TOGLIERETE SANT'AGATA


Anche quest'anno, la Festa di Sant'Agata ha rappresentato uno straordinario momento di coesione tra cittadini, stretti attorno alla loro Santa e alla loro Città. Un momento, come sempre, di straordinaria devozione e uno spettacolo degno di Catania e dei catanesi.

E anche quest'anno, mai come quest'anno, la Festa è stata colpita dalla Catania che specula.

Parcheggiatori, immondizia ovunque. Nessun intervento speciale di nettezza urbana. Come si può permettere che il percorso sia riempito di rivenditori di carne, panini e dolci e non prevedere l'aggiunta di nessun cassonetto?

Catania inondata da fumi, odori più o meno gradevoli e ingombranti camion di improvvisati paninari. Tutto questo affiancato all'immancabile lentezza del percorso, con i "Fuochi del Borgo" posticipati fino alle 5 del Mattino.

Quanti anziani o piccoli catanesi avranno dovuto rinunciare a questo spettacolo? E per gli interessi di chi? Catania è anche loro!

Sant'Agata è una festa di Coesione, Fede, Amore per Catania. I Devoti catanesi meritano un rispetto adeguato alla loro passione. E' stata anche quest'anno una festa straordinaria. Grazie a cittadini e devoti. Ed è ora di dirlo con franchezza: questa festa va rispettata da chi la organizza. Anche col coraggio di andare a colpire gli interessi di chi, la NOSTRA festa, la NOSTRA fede, la usa per arricchirsi.

Non si specula su Sant'Agata.
Bisogna fare di tutto per tutelare i veri devoti.

I devoti meritano una Festa Pulita. E anche Sant'Agata.

Nessun commento: