30 giugno 2010

CON LA LEGGE BAVAGLIO NON CI SAREBBE STATO IL CASO-ROSSITTO.

http://www.livesicilia.it/wp-content/uploads/apertura/rossitto-elio-apertura.jpg


Chi ricorda il caso relativo al Prof. Elio Rossitto, docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Ateneo di Catania, ripreso da "Le Iene" all’interno di un albergo intento a richiedere favori sessuali ad una sua studentessa in cambio di "aiuti" nel superare gli esami?

Il suo caso ha permesso che tantissime ragazze dello stesso ateneo non subissero lo stesso terribile trattamento. Il coraggio di Dominique, che ha accettato di farsi riprendere (ovviamente all'insaputa del Prof. Rossitto) ha fatto conoscere a tutto il Paese un caso che non è isolato, ma esempio di una triste routine dell'Università Italiana.

Tutto questo, con la legge sulle intercettazioni (la cosìdetta Legge Bavaglio) non sarebbe mai successo.

Quello che è stato poi ribattezzato "Emendamento D'Addario", infatti, prevede che non si possano effettuare registrazioni senza il consenso delle parti a meno che non si sia giornalista professionista, o agente dei servizi segreti. In caso di condanna per le riprese e le registrazioni «fraudolente» si rischia fino a 4 anni di carcere. In un primo momento la norma riguardava anche i giornalisti.

Nessun commento: