Tutto come previsto. Si conclude come tutti immaginavano e tanti temevano il caso che ha scosso l'Ateneo di Catania negli ultimi mesi. Ragusa incassa l'esclusiva di lingue dall'anno 2011/2012, Catania perde una intera facoltà, sostituita con un corso di laurea interno alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Le conseguenze le immaginiamo tutti: Ragusa si prende un netto vantaggio sull'Ateneo di Catania. Tanti cittadini catanesi perdono una grande risorsa culturale e formativa.
Entriamo nel dettaglio:
I corsi di Lingue a Catania al momento attivi sono confermati, ma solo nell'anno accademico 2010\2012. Dal 2011/2012, invece, la facoltà di Lingue verrà soppressa definitivamente. Al suo posto nella Facoltà di Lettere e Filosofia verranno inseriti corsi di laurea in Lingue.
Come anticipato da OsservatorioCatania qualche settimana fa, se verrà ad esistenza l’ennesimo polo universitario (cioè il quarto), Ragusa potrà dare vita ad una propria Facoltà di Lingue, a questo punto l'unica a disposizione dei siciliani (posizione che prima poteva vantare l'ateneo di Catania).
Nessun commento:
Posta un commento