27 agosto 2010

CATANIA - DISABILE NON VIENE RICOVERATO: "CERCATI UNA RACCOMANDAZIONE"

http://digilander.libero.it/kayfakayfa/malasanita1.jpg

Malasanità nella provincia di Catania. L'ultimo, scandaloso e incredibile episodio viene da Caltagirone.

Un disabile di Caltanissetta, E. G., affetto da osteogenesi imperfetta, una malattia che crea fragilità ossea, ha denunciato un ortopedico del presidio ospedaliero di Caltagirone, in provincia di Catania, per omissione di soccorso.
L’uomo, sulla sedia a rotelle, dopo aver avuto un incidente si e’ recato al pronto soccorso dell’ospedale Gravina. In seguito alle radiografie sono state riscontrate una frattura composta metafisi a entrambe le tibie e al malleolo peronale destro, e diverse lesioni.

Dopo le radiografie e dopo aver riscontrato le fratture, l’ortopedico di turno avrebbe stilato un referto che non autorizzava il ricovero del disabile, perché le lesioni alle gambe non lo giustificavano in quanto non richiedevano l’intervento chirurgico.
Ma ancora l’incredibile deve arrivare. L’ortopedico, infatti, avrebbe consigliato al paziente di farsi raccomandare per ottenere un ricovero.

A seguito di quanto rilevato – spiega E. G. in una lettera inviata al direttore generale dell’Asp – mi viene precisato di ripresentarmi il successivo lunedì (l’incidente è avvenuto sabato) per verificare le modalità di intervento terapeutico. Nel comunicare l’impossibilità di ricoverarmi il medico ha sostenuto, a voce alta, che la responsabilità è da addebitarsi alle norme regionali poste in essere in nome del risparmio sanitario, il quale non prevede ricovero per situazioni come la mia. Aggiungendo che il ricovero sarebbe potuto avvenire soltanto dietro telefonata di raccomandazione”.

Il direttore generale dell’Asp etnea, Giuseppe Calaciura, che sta verificando i fatti denunciati ha così commentato: “Fatti che, se dovessero rispondere al vero, sarebbero gravissimi. Non si tratterebbe di malasanità, ma bensì di malaumanità.”

Nessun commento: