«Nel territorio catanese il 70% degli edifici non è adeguato dal punto di vista antisismico. È indispensabile che gli ingegneri lavorino per abbassare la percentuale di rischio. Le nuove norme tecniche per le costruzioni, in vigore da poco più di un anno, sono uno strumento basilare per raggiungere quest'obiettivo».
Così il presidente della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Catania, Santi Maria Cascone, ha inaugurato il corso di aggiornamento sulla nuova normativa edilizia che, fino al 26 ottobre, vedrà la partecipazione di un centinaio di professionisti della provincia.
Il tema è di forte attualità, soprattutto per il campo della sicurezza. «La novità consiste nella differenza tra le precedenti norme prescrittive, che obbligavano a seguire un metodo, e le attuali regole prestazionali, che invece prevedono la libertà dell'ingegnere di adottare qualsiasi procedimento purché vengano garantiti i parametri voluti dalla legge, sia in termini di sostenibilità che di sicurezza» ha spiegato il direttore del corso Francesco Rosario Corsaro.
Nessun commento:
Posta un commento