02 settembre 2010

EX CESAME: ATTIMI DI TENSIONE IN PIAZZA DUOMO - STANCANELLI: "NON INCONTRO CHI OCCUPA CASA MIA"



Alcuni operai della ex Cesame hanno durante contestato il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, in piazza Duomo, dove si era appena conclusa la consegna di 24 nuove auto di servizio alla polizia municipale.

Alcuni di loro si sono avvicinati al primo cittadino in maniera che ai vigili è parsa molto minacciosa, tanto che si sono frapposti tra i manifestanti e il primo cittadino per evitare contatti. Il sindaco, per problemi di sicurezza, è stato fatto rientrare, sotto tutela, in Municipio.

Trenta lavoratori della ex Cesame ieri avevano occupato la sala del sindaco, e due di loro si erano anche seduti su un parapetto del Municipio, per protestare contro il loro mancato reinserimento nel mondo dell'occupazione. La Cassa integrazione scadrà loro il 21 ottobre prossimo.

Il sindaco, ieri, aveva annunciato di essere pronto a "continuare a fare la nostra parte" nella vertenza ma di "non accettare la logica dei ricatti". "Faremo ancora doverosamente quanto nelle nostre possibilità, nella massima chiarezza e trasparenza, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori - aveva detto Stancanelli - ma non è certo con la prevaricazione e la sopraffazione che si ottengono risultati positivi".

Nella giornata di oggi Stancanelli, inquadrato dalle telecamere di Telecolor, rivolgendosi ai manifestanti ha detto "Non incontro chi occupa casa mia", riferendosi all'occupazione di ieri, "Non ho mai promesso di incontrarvi".

Nessun commento: