12 novembre 2010

Ieri UMBERTO ECO ... ma per me GIARRIZZO è il più " ACCADEMICO " che c'è !!!



Dando uno sguardo, come più volte al giorno mi capita, al canale all-news dell'ottimo Corradino MINEO (RaiNews24...ormai una delle ultime enclaves giornalistiche autenticamente LIBERE e INDIPENDENTI !!!) ho appreso (ieri) della nomina ad " Accademico dei Lincei " di Umberto ECO; Beh ... per carità di patria ... nulla da obiettare sulla nomina del arcinoto Semiologo alessandrino, del quale vi segnalo l'ultimo romanzo " Il cimitero di Praga " (romanzo storico edito da Bompiani, già in libreria dal 29ott2010!!!), però la mia " preferenza assoluta " cade e cadrà sempre sulla figura del Prof. Giuseppe GIARRIZZO !!!
Il Prof. ECO è indubbiamente meritevole di un così illustre riconoscimento ufficiale; non foss'altro per il contributo che, l'autore de " Il nome della rosa " (1980), ha impresso nella travagliata vita culturale italiana: esempio eloquente di ciò che ho appena affermato risale al 1962, quando pubblicò il saggio " Opera aperta "
che, con sorpresa dello stesso autore, ebbe notevole risonanza a livello internazionale e diede le basi teoriche al Gruppo 63, interessante (a mio avviso) movimento d'avanguardia italiano. Degno di nota è anche il suo " impegno politico ": la principale arma ( "intellettuale" si intende!) dell' Umberto ECO " politico " è l' ANALISI CRITICA dei DISCORSI POLITICI e delle COMUNICAZIONI di MASSA; questo impegno è sintetizzato nella metafora della "guerriglia semiologica" dove si sostiene che non è tanto importante cambiare il contenuto dei messaggi alla fonte ma cercare di animare la loro analisi là dove essi arrivano (la formula era: non serve occupare la Televisione, bisogna occupare una sedia davanti a ogni televisore).In questo senso la guerriglia semiologica è una forma di critica sociale attraverso l'educazione alla ricezione (cfr. " La struttura assente" ,1968 pp. 413-8). Ma perché penso che il Prof. GIARRIZZO abbia un quid in + rispetto ad ECO ??? Lo ammetto...trattasi di un quid sostanzialmente emotivo-campanilistico !!! Brevemente cercherò di spiegarvi le MIE ragioni ...
Il Preside/Prof. Giuseppe GIARRIZZO, come già avrete intuito incarna, per quanto mi riguarda, un MITO ASSOLUTO !!!
Per chi come me, ormai da anni, ha la ventura( ma soprattutto la FORTUNA...ve l'assicuro!) di bazzicare per i corridoi dell' ex-Monastero dei Benedettini (dal 1977 sede della Facoltà di Lettere, Filosofia, e Lingue dell' Ateneo di Catania !!!) lo incrocia spesso; a prima vista e considerata la ingiustamente troppo vituperata longevità sicula e/o italiana, potrebbe apparire una sorta di arzillo 80enne che, in qualità della sua ultra-30ennale presidenza di Facoltà, gode di una stanza(ex cella monacale!!!) all'interno del Monastero! I " MALIGNI ", che a Catania e prov. (ahimé!) abbondano, lo considerano (non ho dubbi!) nulla di più di un
" BARONE tardo-medievale " che fino alla morte imperverserà e spadroneggierà nella sua (ex?) facoltà; gli allievi (cioè quasi tutti i miei Prof.!!! n.d.A.), i suoi supporters di varia età, nonché il miglior Establishment catanese invece lo apprezza e lo venera senza eccezioni di sorta; io mi pongo decisamente in posizione mediana rispetto a queste due " categorie " !!! Badate bene ... NON ho affato paura di espormi e conseguentemente di prendere posizione ... ANZI ... riesco a trovare piena soddisfazione solo e soltanto nell'esatto contrario !!!
Più semplicemnte ritengo che al netto dei limiti o difetti dell' Accademico GIARRIZZO, dai quali NON è affatto esente come tutti noi, egli rappresenta e incarna un " mito di eterna giovinezza " CULTURALE, POLITICA, AMMINISTRATIVA
(infatti è stato un brillante vice-Sindaco PSI di Catania nel biennio 1985-86 che, nonostante il tragico Sindaco DC dell'epoca, bloccò tempestivamente lo scempio/abbattimento (ad opera di eredi INDEGNI !!!) della meravigliosa Villa stile Liberty di Corso Italia !!!)
che, ad 83 anni appena compiuti (8 nov, classe 1927), è straordinariamente più giovane e attivo di tanti PLURI-cattedratici 50/60enni i quali disonorano QUOTIDIANAMENTE, con la loro incompetenza, sciatteria e movenze trash, purtroppo da più di un decennio, la mia AMATISSIMA Facoltà di Lettere !!!
AUGURO di cuore lunghissima vita accedemica al Prof. GIARRIZZO, per me " MAESTRO dei MAESTRI ", MIO Accademico dei Lincei preferito e ,soprattutto, ILLUSTRISSIMA Personalità POLITICA della mia SEMPRE amata CATANIA !!!
Se mai mi onorerà di leggere questo mio modestissimo articolo, ill.ssimo Preside GIARRIZZO, accolga una proposta:
" Per il bene di ciò che resta della nostra Città...si candidi alla guida del Comune...un solo anno di una sua sindacatura basterebbe a far rialzare questa martoriata Catania ... ma forse è solo un MIO sogno che, come tale, non si averrerà mai !!! "

Catania, 13 Nov 2010 Bernardo Tutino

Nessun commento: