14 dicembre 2010

" NOTE e " LUCI SULLA CITTA' " CONTRO il DISAGIO MINORILE "





Teatro " Bellini ". Stasera concerto-evento organizzato da Ance
Grandi nomi: da Mario Biondi a Battiato, Consoli e Madonia


C'è molta attesa per il concerto-evento " Luci sulla Città " che questa sera si terrà al Teatro Massimo Bellini, organizzato da Ance Catania per i suoi associati e invitati. E non poteva essere diversamente dati i nomi che hanno assicurato la loro partecipazione: Franco Battiato, Carmen Consoli, Mario Biondi, Luca Madonia, Rita Botto, Alfio Antico, i Lautari, Kaballà, Fabio Abate, ai quali si unirà l'attrice Mariella Lo Giudice.

Teatro dunque già interamente prenotato; per ciascuno dei posti occupati, verrà chiesto un contributo libero che andrà a finanziare le attività dell'Osservatorio Integrato d'Area per la prevenzione e il recupero del disagio minorile e della dispersione scolastica, che si occupa dei sette istituti comprensivi (Dusmet, Brancati, Campanella-Sturzo, Musco, Pestalozzi, San Giorgio e Fontanarossa) presenti nella IX e nella X Municipalità, ovvero nei quartieri Librino, S.Giorgio, S.G. La Rena e Zia Lisa. Ad esibirsi per primi saranno proprio i ragazzi della Giovane Orchestra di Librino, formata da 74 allievi dei corsi di strumento di tre scuole medie ad indirizzo musicale, e diretta dal M° Salvo Testa.

" Per questi ragazzi - ha deto ierim nel corso della conferenza stampa di presentazione Cristina Cascio, dirigente dell'IC Musco - sarà una grandissima emozione suonare nel tempio catanese della musica, precedendo l'esibizione delle star. IL significato dell'iniziativa è proprio quello di accendere i riflettori sulle periferie e in particolare sulle realtà virtuose presenti nelle scuole di questi quartieri ".
Andrea Vecchio, presidente di Ance Ctania, ha ricordato come l'associazione " negli ultimi anni abbia sempre rivolto la propria attenzione ai giovani sostenendo iniziative in loro favore. I ragazzi saranno i cittadini di domani, e parafrasando quella che è la nostra attività primaria, vogliamo costruire una società migliore cominciando dalle basi, dalle fondamenta ".

Ance Catania ed i dirigenti scolastici presenti, a nome dell' Osservatorio,hanno espresso il proprio ringraziamento ai tanti artisti che accettando di esibirsi gratuitamente hanno reso possibile l'evento. Il soulman catanese più conosciuto nel mondo, Mario Biondi, si è detto felice di poter partecipare con alcuni dei propri musicisti ed ha promesso di far ascoltare, rigorosamente dal vivo, i suoi pezzi di maggior successo: " La musica può fare miracoli-ha dichiarato Biondi- e gli artisti stanno sempre dalla parte dei ragazzi, dei bambini. Io, poi, ne sono toccato in modo speciale....!

La regia dello spettacolo è di Guglielmo Ferro, che in conferenza stampa ha ricordato di essere stato coinvolto in un progetto per rivitalizzare il Teatro Moncada a Librino, purtroppo con esito nullo a causa dell'immobilismo e delle pastoie amministrative. " Eppure si continua a rispondere sì a questo genere di iniziative - ha spiegato Ferro parlando a nome di tutti gli artisti - perché per fortuna ancora c'è il ciore che ci fa credere nella possibilità di fare qualcosa di buono per questa città ".

Ance Catania ha allestito anche uno schermo all'esterno che consentirà ai tanti frequentatori di Piazza Teatro Massimo di seguire il concerto.

da: " La Sicilia " del 14 Dic 2010, pag. 36 inserito da: Bernardo Tutino*

(P.S. = scrivo anke su www.dietrolequinteonline.it di TEATRO, recens. LIBRI/CD, LETTERATURA...Seguitemi e soprattutto COMMENTATEMI !!!)



Nessun commento: