01 gennaio 2011

STANOTTE TRE MANI AMPUTATE: BASTA CON I BOTTI DI CAPODANNO.

http://www.100bimbi.it/uploads/botti_capodanno.jpg

Il bilancio varia (relativamente) nei numeri. Ma il concetto resta drammaticamente lo stesso: sparando botti a capodanno si rischia di dover cambiare radicalmente la propria vita da un secondo all'altro. Sogni, speranze, progetti. Tutto cestinato in pochi secondi. Osservatorio Catania lancia un appello: Basta con i botti di Capodanno.

Arriviamo ai fatti di poche ore fa, nel catanese.

Trenta persone ferite, sei delle quali in maniera grave: tre di loro hanno subito l'amputazione totale di una mano nel centro grandi ustionati dell'ospedale Cannizzaro dove sono ricoverati. E' il primo bilancio dei botti di fine anno nella provincia di Catania.

Tra i ricoverati al Cannizzaro c'è un ragazzo di 15 anni, C. P., che ha avuto la mano destra amputata all'altezza del polso per la deflagazione di un grosso petardo durante i festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno. L'incidente è avvenuto davanti la sua abitazione a San Pietro Clarenza, paese alle pendici dell'Etna a pochi chilometri dal capoluogo etneo. È ricoverato con la prognosi riservata, ma non in pericolo di vita, nel reparto di chirurgia plastica.

Nello stesso reparto si trova un altro minorenne al quale sono state amputate due dita della mano sinistra. Nell'ospedale Cannizzaro sono complessivamente 10 le persone ricoverate. Secondo quanto ha riferito uno zio del ragazzo che ha perduto la mano, la ferita sarebbe stata causata "dall'esplosione di una bomba carta che ha avuto una deflagrazione come se fosse stato un ordigno da guerra". "Mio nipote - ha aggiunto - è stato sbalzato per 10 metri: non è possibile che qualcuno metta in vendita bombe così pericolose".

Dei trenta feriti medicati nei vari ospedali i più gravi, di età compresa compresa tra 19 e 33 anni, sono ancora ricoverati al Cannizzaro e uno al Vittorio Emanuele, e rischiano interventi chirurgici alla mano, ma nessuno di loro è in pericolo di vita. Tutti hanno riportato gravi ustioni nell'esplosione di giochi di artificio che stavano maneggiando.

Nessun commento: