23 febbraio 2011

SCAPAGNINI, 4 MESI DI RECLUSIONE PER ABUSO D'UFFICIO

http://iltafano.typepad.com/photos/uncategorized/berlusconiscapagninibaciamano_3.jpg

L'ex sindaco di Catania, ed attuale parlamentare del Pdl Umberto Scapagnini, è stato condannato a quattro mesi di reclusione per abuso d'ufficio dai giudici della terza sezione penale del tribunale del capoluogo etneo nell'ambito del processo sulla nomina di un consulente dell'amministrazione comunale. Per lui il pm Antonino Fanara aveva chiesto una condanna a due anni.

Il processo riguarda la nomina di Carmelo Guglielmino, avvenuta nel 2001, con l'incarico di coordinare le attività connesse al rilascio e alla riqualificazione degli spettacoli teatrali dialettali.

Secondo l'accusa la delibera, sottoposta a perizia calligrafica, prevedeva che Guglielmino, che non è mai stato indagato, svolgesse il ruolo a titolo gratuito ed invece per lui sarebbe stati stanziati a titolo di rimborso 14 milioni delle vecchie lire, nove dei quali sarebbero stati incassati.

Secondo l'accusa Guglielmino sarebbe stato legato da "cointeressenze di affari" con la moglie del sindaco, alla quale avrebbe fatto, ha sempre sostenuto la Procura, da autista personale.

Nessun commento: