02 marzo 2011

PIAZZALE SANZIO - CIMITERO DEI CASSONETTI



Le incredibili immagini che vedete provengono da Piazzale Sanzio, uno dei principali snodi dell'area metropolitana di Catania (qui si fermano numerosissimi autobus ogni giorno, provenienti dall'hinterland catanese). A pochi metri dall'istituto superiore "Lombardo Radice" di Catania e dal Parco Falcone. La denuncia arriva da Cittàinsieme:

"In pieno centro cittadino, nel centralissimo Piazzale Sanzio abbiamo trovato con nostro grande stupore decine di cassonetti della spazzatura accatastati.
Come mai una parte del Piazzale Sanzio è stata adibita a discarica di cassonetti?

Perché sono stati gettati senza essere stati prima svuotati dell’immondizia che contenevano?

Perché lì accatastati ci sono anche cassonetti che possono essere ancora utilizzati?

Di chi è la responsabilità di tutto questo?
Riceveremo qualche spiegazione questa volta?"

La risposta, stavolta, è arrivata:

"La scorsa notte, cioè nello stesso giorno in cui sono state pubblicate le nostre fotografie che segnalavano la presenza di una “discarica” di cassonetti nel Piazzale Sanzio, gli addetti ai lavori hanno provveduto a rimuovere prima tutta la spazzatura che era rimasta dentro i cassonetti e poi i cassonetti medesimi.
Il Piazzale è finalmente pulito."


Speriamo che la prossima volta non ci sia bisogno della pur apprezzabilissima denuncia di stimabili associazioni civiche, e che si possano, semplicemente, evitare siffatte oscenità in una delle più importanti e "visibili" piazze della nostra Città, proprio a pochi metri da una importante scuola catanese.

1 commento:

mariotto ha detto...

nessun commento su questo articolo.ma a proposito di spazzatura possibile che nessuno si accorge che la nostra cara citta diventa sempre più sporca.Eppure vedo che la pulizia viene fatta normalmente,ma dopo alcune ore siamo punto e accapo saranno forse i cittadini sporcaccioni oppure mi chiedo se sia la mancanza di accessori cioè i contenitori gettacarte si se ne vede qualcuno al centro città anche se un pò malandati,ma in periferia non ne esistono come mai non si provvede ad installare questi contenitori un pò dapertutto