In vista dell'imminente sgombero dell'ex palazzo delle poste di viale Africa disposto dalla magistratura e la cui esecuzione è affidata al coordinamento del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, il Comune di Catania ha temporaneamente attrezzato un'area di accoglienza nel campo sportivo di Fontanarossa in grado ospitare provvisoriamente una quarantina di nuclei familiari.
L'iniziativa è stata concordata nei giorni scorsi con la prefettura. E' prevista la sistemazione nelle ruolottes che la protezione civile regionale ha messo a disposizione, in una struttura che ha già servizi e condizioni di sicurezza per ospitare 170 persone.
"La scelta è ricaduta su questo impianto, reso fruibile dagli interventi effettuati dagli operai del Comune e della Multiservizi - ha detto il sindaco Raffaele Stancanelli dopo un sopralluogo -. Anche in questo caso stiamo ripristinando le regole della legalità garantendo condizioni dignitose e di sicurezza alle famiglie sgomberate con un presidio di volontari e di agenti della polizia municipale che insieme alle altre forze dell'ordine garantiranno la necessaria assistenza".
Stancanelli ha voluto che si redigesse un decalogo con obblighi e divieti per i nuclei rom che stazioneranno a Fontanarossa annunciando che chi lo violerà sarà espulso, e in caso di problemi reiterati si potrà anche chiudere il campo.
Nessun commento:
Posta un commento