28 dicembre 2009

Censis: "Catania è una Giraffa". Descrizione di una città in caduta libera.


Una ricerca del Censis suddivide la variegata condizione delle città italiane creando un parallelismo tra le stesse città e gli animali. Ci sono i Leoni, le Pantere, anche gli Elefanti. Città
E ci sono le Giraffe: Città Mercato del Sud.
5 anni fa, nel 2004, dopo alcuni anni di governo Scapagnini, Catania era descritta dal Censis come un'Anatra: Città arretrata.

Dopo cinque anni, e dopo l'arrivo al governo della città del Sindaco Stancanelli, è cambiata la metafora zoologica. Non è cambiato lo sconfortante quadro di Catania.
Sta bene Catania? Ecco come sta secondo l'analisi del principale istituto di ricerca socioeconomica del Paese.


"alta densità urbana, elevata presenza di giovani, elevata concentrazione di funzioni commerciali e turistiche, livello dei valori immobiliari abbastanza elevato ma scarsa dinamicità del mercato. Di contro, dinamica migratoria negativa, bassa incidenza di stranieri residenti. Sul piano della qualità ambientale, elevato tasso di motorizzazione e scarso ruolo del trasporto pubblico, nonché bassa percentuale di raccolta differenziata."


Un quadro sconfortante per noi. Meno per chi, riccamente, se ne frega. Meno per un'amministrazione senza progetto. Che lascia noi senza futuro.
Disinteressandosi di una Città che, intanto, si dimentica di quello che era.
E allunga il collo in cerca di aiuto.

Nessun commento: