17 dicembre 2009

Sondaggio dell'Antiracket: per i catanesi 9 commercianti su 10 pagano il pizzo.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgCC36Cj2UxSiJxCnzA1lqcRwIV6MLRDUOpnLgIDX6vxKVkz2ALu6EFaIF_FAiDSC8hlnXItFzGK4Q9wILgsnn185VH4RODfR3JG6MmUHSKETx7yfp3d_Yh_31vZp2RgH5g8yvSduJDHaw/s400/DSCN1542.JPG


"Il pizzo? Lo pagano il 90 per cento dei commercianti". Ne sono convinti i 602 catanesi contattati per un sondaggio sulla percezione della legalità effettuato durante la Fiera dei morti.


"I risultati dell'indagine confermano la consistenza della percezione dell'insicurezza - ha dichiarato il presidente regionale Aif Alberto Sozzi - il 27,8% dichiara che Catania è una città non sicura che aggiunta al 53,5% che la ritiene poco sicura raggiunge un 81,3%. Il 72,8% degli intervistati ha affermato che in città c'è molta microcriminalità".

Per il presidente provinciale Cidec "i dati dimostrano come ci sia in città il bisogno di azioni incisive e continuative contro chi si fa beffa della legalità e del vivere civile". Secondo il presidente dell'Asaae, Gabriella Guerini, "l'illegalità si combatte anche con aiuti concreti a chi denuncia pizzo e usura. Serve assistenza a tutti i livelli e serve attenzione anche da parte delle amministrazioni locali".

Per l'assessore Mario Chisari è "da sottolineare l'apprezzamento dei cittadini nei confronti delle misure antiabusivismo adottate dall'amministrazione comunale".

fonte lasiciliaweb.it


Evidentemente per l'assessore Mario Chisari non è da sottolineare che per i cittadini Catania è una città insicura e dominata dalla microcriminalità. O che per i catanesi pagare il pizzo è attività diffusa.
Per l'assessore è da sottolineare che ogni tanto si arrestano un paio di venditori ambulanti di scarpe taroccate.

Ognuno ha le sue priorità.

Nessun commento: