15 febbraio 2010

SAT - 160 Famiglie rischiano di cadere nella disperazione.



La SAT S.p.a. è una società che produce leadframes (strisce) per le industrie elettroniche, si trova ad Aci S. Antonio. Una crescita continua ha caratterizzato la società, fino al raggiungimento di 230 dipendenti, tutti altamente specializzati. La SAT S.p.A. esportava il 100% dell’intera produzione. Nel 1999 è stata riconosciuta miglior fornitore mondiale della Philips.

La crisi inizia nel 2003. I lavoratori (160 unità) attualmente sono in cassa integrazione straordinaria prevista fino all’8 marzo 2010.

In una situazione economica al collasso gli operai si trovano nella drammatica condizione di non poter nemmeno cercare altro lavoro. Molti questa opportunità non l’avranno perché hanno dovuto iper-specializzarsi nella tranciatura fine, e non trovano sbocchi in altri settori.

In tanti si stanno adoperando ogni giorni per mantenere accesi i riflettori su quelle 160 famiglie (spesso giovani famiglie monoreddito) che, da giorno 8 Marzo, potrebbero non riuscire più a portare nulla a casa. Per stare accanto a quei lavoratori che, da giorni, presidiano 24 ore su 24 la fabbrica.

In mattinata, proprio di fronte ai cancelli della SAT, numerose associazioni e molti esponenti del Partito Democratico e dei Giovani Democratici di Catania hanno voluto stare accanto a quei lavoratori, partecipando al presidio.

Su questa situazione Osservatoriocatania.tk terrà accesi i propri riflettori, non lasciando sole le famiglie di tanti lavoratori.

Nessun commento: