21 aprile 2010

TAGLI ALLA SCUOLA a Catania: 765 persone in meno. Effetto-Gelmini.



La riforma della scuola firmata dal Ministro Gelmini inizia a portare le sue conseguenze sulle scuole siciliane: i tagli in tutta la regione saranno di 3.329 posti.

A Catania, nello specifico, ci saranno 765 posti in meno, così ripartiti tra i vari ordini e gradi di scuola: Primaria 273; Primo grado 118; Secondo grado 374.
765 persone in meno ad occuparsi della crescita e della formazione dei giovani Catanesi.

Per Flc/Cgil di Catania "gli effetti per le scuole saranno pesantissimi - afferma il segretario Lillo Fasciana - non sarà garantito il tempo pieno e nemmeno il tempo prolungato; i posti lingua nella Primaria subiranno una contrazione di 500 unità e in sostituzione degli specialisti saranno utilizzati docenti con 50 ore di corso di formazione; in tutti gli ordini e gradi di scuola si determinerà una condizione di soprannumerarietà diffusa".

C'è anche un risvolto occupazionale: "i precari non vedranno rinnovato l'incarico e, ancora una volta, pagheranno il prezzo più alto delle politiche nefaste del governo. È una situazione insostenibile che necessita di una mobilitazione ampia, non soltanto della categoria, ma dell'intera collettività".

Nessun commento: