14 maggio 2010

LEGGI I PERICOLI del nuovo sottopassaggio della Circonvallazione.

[3304034.jpg]

Ancora disagi e Pericolo alla Circonvallazione.


Per mesi si è attesa la chiusura dei cantieri sulla circonvallazione di Catania, che avrebbero consentito, una volta ultimati, di sciogliere il nodo del traffico all'altezza della cittadella universitaria di Catania. Sono arrivate, invece, numerose segnalazioni di cittadini circa la pericolosità del sottopasso Fleming all'uscita in direzione Misterbianco.

A rendere il transito insicuro è la presenza di autolavaggio, che si trova proprio all’altezza del ricongiungimento del piano viario del sottopasso con quello della circonvallazione. In corrispondenza si trova un ampio varco dove le autovetture, nella fase di asciugamento manuale, vengono di norma posizionate in quell'area in una zona a forte pendenza verso la strada, con il rischio che, nel caso ceda per un qualsiasi motivo il freno a mano, l’autovettura finisca direttamente contro l’autovettura proveniente dal sottopasso.

Inoltre, tutte le auto provenienti dal Tondo Gioieni, per entrare nell’autolavaggio citato o nella vicina area di servizio Agip, debbono necessariamente e pericolosamente interferire con il flusso di traffico proveniente dal sottopasso Fleming.

Il rischio di impatto è notevolmente accresciuto dal ristretto angolo di incidenza delle due direttrici di traffico che non consente, ai veicoli provenienti dal Tondo Gioieni, di vedere nello specchietto retrovisore destro l’automezzo proveniente dal sottopasso.

Gli stessi rilievi sono stati compiuti dai tecnici del Codacons, che "chiede alle autorità competenti di intervenire con tempestività per ovviare alla situazione di pericolo creatasi, mettendo così l'associazione nella condizione di poter dare delle risposte e rassicurazioni alle persone che, preoccupate, hanno segnalato i pericoli".

Fonte: lasiciliaweb.it

Nessun commento: