05 giugno 2010

CADAVERE NEL PALAZZO DELLE POSTE

http://www.lasiciliaweb.it/foto/2010/06/100604170608.jpg


Ne avevamo parlato solo due giorni fa, segnalando l'incredibile condizione di degrado che caratterizza da anni il Palazzo delle Poste, imponente e fatiscente costruzione situata in pieno Viale Africa, in una delle zone più rappresentative di Catania. Uno spaccato del degrado vero di Catania, quello tangibile, quello segnato da povertà e condizioni disumane, e che è tanto diffuso nelle zone periferiche della Città.

Oggi la notizia: Il cadavere di un nordafricano senza fissa dimora dell'apparente età di 35 anni è stato trovato a Catania nell'ex palazzo delle Poste di viale Africa, ora in stato di abbandono e divenuto rifugio per i senzatetto. Il corpo dell'uomo era in avanzato stato di decomposizione. La magistratura ha disposto l'ispezione cadaverica, nell'ospedale Garibaldi, per confermare l'ipotesi di morte naturale.

Il ritrovamento è stato fatto intorno a mezzogiorno da due tunisini, che hanno avvertito i volontari della Caritas, che a quell'ora nella zona stavano effettuando il consueto servizio di assistenza ai senzatetto, i quali hanno subito avvisato i carabinieri. Sul corpo non sono stati riscontrati segni di violenza.

Secondo un primo esame autoptico la morte, risalente a pochi giorni prima, sarebbe da addebitare a cause naturali. "È uno spaccato della povertà nelle nostre città - ha detto il direttore della Caritas di Catania padre Valerio Di Trapani - c'è una componente legata alle leggi sull'immigrazione che rende difficile il sostegno a queste persone. Cure mediche e interventi sociali risultano complicati".

Nessun commento: