07 giugno 2010

CATANIA, VENERDI' ARRIVA IL CALDO TORRIDO - PREVISTI 38 GRADI

http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/C/caldo_roma_adn--400x300.jpg

Prima ondata di calore in arrivo sull'Italia. A sudare di più sarà soprattutto il Sud con temperature che potranno arrivare a sfiorare anche i 38 gradi. A metà giugno previsto l'ingresso di aria atlantica con un ridimensionamento del caldo.

Questa la fotografia scattata da Giampiero Maracchi, ordinario di climatologia all'Università di Firenze. "Arriva il caldo - ha detto Maracchi - ma non penso che duri tantissimo. Possiamo dire che la situazione avrà un andamento a 'singhiozzo'. Questo è il primo ingresso di aria tropicale e fra tre-quattro giorni le temperature potranno salire anche fino a 38 gradi al Sud. A metà giugno - ha proseguito - la temperatura si riabbassa".

"Questo - ha sottolineato l'esperto - è uno schema che tutti gli anni è diventato quasi regolare. Appena entra area tropicale di origine africana arriva il gran caldo poi subentra aria atlantica e le temperature diminuiscono".

E sul fenomeno ondate di calore: "Questa è la prima ondata di calore poi ce ne dovrebbe essere un'altra dopo il 20 giugno. Da qui in avanti inizia una fase effettivamente estiva ma non è detto che non pioverà più".

Per quanto riguarda la Sicilia, già da mercoledì nella Sicilia orientale arriveranno le temperature tipiche da estate inoltrata (36/37 gradi).
A Catania il picco di temperatura sarà con ogni probabilità raggiunto nella giornata di Venerdì, in cui sono previste temperature che sfiorano i 40 gradi.

Nessun commento: