21 giugno 2010

UNIVERSITA' A RAGUSA - 4° POLO PIU' VICINO

http://santagatando.files.wordpress.com/2009/11/catania.jpg


È stato firmato all'università di Catania l'accordo di transazione che consente, per l'anno accademico 2010-2011, il mantenimento dell'offerta formativa dell'ateneo etneo a Ragusa, in attesa dell'istituzione, a partire dal 2011-2012, del Quarto polo universitario pubblico siciliano.

Il documento è stato sottoscritto dal rettore Antonino Recca, dal sindaco di Ragusa Nello Dipasquale, dal presidente della Provincia iblea Franco Antoci e dal vice-presidente vicario del Consorzio universitario ibleo Giovanni Battaglia.

"Ci tengo a ringraziare - ha osservato il rettore Antonino Recca - il presidente uscente del Consorzio ibleo, Giovanni Mauro, per il suo impegno, anche in sede ministeriale, che ci ha consentito di arrivare alla stipula di quest'accordo, e soprattutto per l'ormai imminente istituzione di una nuova università statale autonoma che coinvolga le sedi di Ragusa e Siracusa, pur in un momento di scarsità di risorse, così come noi stessi avevamo auspicato quasi un anno fa come unica soluzione per il problema dei decentramenti. Abbiamo trovato una soluzione equilibrata e saggia".

"Oggi mettiamo una pietra sulle polemiche del passato - ha detto il presidente Antoci - sottoscrivendo un accordo che, oltre a garantire una regolare presenza universitaria di qualità nel nostro territorio, traccia un futuro positivo per l'università a Ragusa". Per il sindaco del capoluogo ibleo, Nello Di Pasquale, "hanno vinto il buon senso e la capacità di fare sintesi". Secondo Battaglia "la convenzione guarda con decisione ed ottimismo al futuro".

Nessun commento: