14 luglio 2010

I CITTADINI BOCCIANO L'AMMINISTRAZIONE DI CATANIA

http://www.loschiaffo.org/wp-content/uploads/2009/04/stancanelli.jpg


I cittadini delle città capoluogo della Sicilia, nel complesso, sono poco soddisfatti dei propri amministratori
e anche il livello di fiducia nei loro confronti è regredito in modo consistente. La Sicilia è sempre agli ultimi posti fra le 20 regioni per i diversi aspetti analizzati, il malcontento dei siciliani è più forte per la nettezza urbana e la realizzazione di opere pubbliche. In particolare non sono buone le notizie per gli amministratori di Palermo, Enna, Messina, Catania e Agrigento; giudizio positivo solo per Ragusa.


I dati emergono dall'edizione 2010 del Citizen monitoring (Ci.Mo.), il monitoraggio della soddisfazione dei cittadini, che Marketing managment realizza e che coglie i cambiamenti, verifica gli effetti prodotti dall'azione amministrativa locale, stimando anche il consenso dei cittadini. Citizen Monitoring è un sistema di ricerca costituito da uno studio base realizzato su un campione di 4 mila persone rappresentative della popolazione italiana e da un campione aggiuntivo su specifici Comuni committenti.


A Catania le preoccupazioni maggiori vengono da sicurezza ed ordine pubblico. I fatti degli ultimi giorni, poi, non hanno certamente contribuito a tranquillizzare i cittadini catanesi, allarmati dall'incessante crescita di sparatorie nelle zone più frequentate della città. Tutto questo nonostante la paventata tolleranza zero di Stancanelli, che in campagna elettorale proprio sulla sicurezza aveva impostato tanti dei propri intendimenti.

Nessun commento: