29 agosto 2010

VIETATO INGRESSO AL CANE DI UN NON VEDENTE: "MA LUI E' I MIEI OCCHI"

http://www.mondodelgusto.it/wp-content/uploads/2007/08/non-vedente.jpg

"Oggi ho dovuto addirittura chiedere l'intervento dei carabinieri per riuscire a entrare con il mio inseparabile cane guida in un grande centro commerciale di San Giovanni La Punta (Catania). E' vergognoso che chi gestisce e dirige esercizi aperti al pubblico non conosca la legge". La denuncia viene da Tommaso Ferraro, 29 anni, di Ragusa, che insieme alla gemella Josalinda è stato due anni fa il primo paziente a sottoporsi a Philadelphia, grazie a Telethon, a un innovativo intervento anti-cecità, la prima sperimentazione clinica della terapia genica per curare una forma di cecità ereditaria.

"Ho mostrato il tesserino su cui è riportato anche il testo di quanto prevede la legge in materia di cani guida - racconta il giovane - ma non c'è stato niente da fare. Dopo l'intervento delle forze dell'ordine mi è stato concesso di accedere al centro commerciale, scortato dal personale che mi seguiva passo passo, ma mi è stato vietato l'accesso al reparto alimentare".

"Il cane è i miei occhi. E' impensabile per un cieco parcheggiare il suo cane guida. Si parla tanto di abbattimento delle barriere architettoniche e d'integrazione ma, a oggi siamo ancora molto molto indietro".

Nessun commento: