Impazzano anche su internet le Lotterie-truffa. Su questa lunghezza d'onda la mail che da qualche tempo sta girando con insistenza sul web e che ha portato gli investigatori della polizia postale e delle comunicazioni di Catania a lanciare un allarme: attenzione alla "Lotteria fondazione Bill Gates".
«Si tratta della nuova truffa on line - spiega il vice questore aggiunto Marcello La Bella - che sta viaggiando in questi giorni, veicolata dalla posta elettronica. Chi riceve la mail risulta essere stato estratto da un tale "usciere di giustizia" che ha fatto il sorteggio fra tutti coloro i quali risultano intestatari di un indirizzo mail. Figurarsi...».
COME FUNZIONA LA TRUFFA?
«Alla vittima, prima di recuperare il denaro "vinto", viene chiesto di anticipare qualche centinaio di euro di spese per "assicurazione sulla spedizione". L'ignaro malcapitato - continua il dirigente della polizia postale catanese - in genere anticipa queste spese, ma se invia il denaro è finita. Già, perché dopo questa prima richiesta ne seguiranno delle altre, con sollecitazione di anticipo di somme sempre più alte, finché la vittima non comprenderà di essere stata raggirata, sospenderà i versamenti, ma sarà impossibilitata a recuperare le cifre di denaro versate».
Nessun commento:
Posta un commento