20 ottobre 2010

GIOVANI DEMOCRATICI, ALLARME-SPAZIO: "L'AMMINISTRAZIONE NON HA CURA NEANCHE DELLE PICCOLE COSE"



Spazi di aggregazione a Catania
. E' stato questo il tema dell'acceso e partecipato dibattuito cui i Giovani Democratici hanno dato vita Domenica 17 Ottobre nel corso della Festa Democratica. Stavolta hanno puntato l'attenzione sulla condizione del Centro Storico, di Vulcania, di Piazza Lincoln e, con un Focus specifico, sulla restaurata e già contestatissima Villa Bellini.

I Giovani Democratici della città di Catania hanno deciso di rendere pubblico il lungo Dossier fotografico che hanno realizzato, scaricabile cliccando QUI.

Il dibattito ha visto partecipare il Capogruppo del PD al Consiglio Comunale Saro D’Agata e il Presidente della Commissione Urbanistica, Alessandro Porto. Non sono mancati gli interventi, come quello del Consigliere di Municipalità Francesco Marano e del Resp. Organizzazione dei GD della Provincia di Catania, Damiano Pagliaresi, e del mondo della società civile, in particolare di Sonia Messina (LibrinoAttiva) e di Luigi Marino (Experia).

Cesare Caruso, Vice Segretario Giovani Democratici città di Catania, ha posto in evidenza "lo stato di degrado delle piazze del Centro Storico, con l’incredibile condizione di Piazza Teatro Massimo, in cui pur essendo vietato l’ingresso alle automobili, ce ne sono infinite ogni sera parcheggiate nel salotto buono della città” e sottolineando le questioni ancora aperte sulla ristrutturazione della Villa Bellini, “per la quale ancora non è chiaro quanto sia stato speso, e che inaugurata pochi giorni fa, mostra già primi segni di incuria”.

Da Giulio Ciccia, invece, un’accorata denuncia sullo stato dell’ex centro commerciale Vulcania “siringhe, sporcizia, degrado e tetti che crollano continuamente in luoghi facilmente raggiungibili dai più piccoli” e della “spenta” Piazza Abramo Lincoln, “per la quale sollecitiamo un intervento immediato di restituzione ai cittadini”.

Ha moderato il dibattito il Segretario Livio Gigliuto, che ha voluto sottolineare come sia “la cura dei dettagli a dimostrare quanto una classe dirigente voglia bene alla comunità che rappresenta, e il centrodestra in ci ha dimostrato a sufficienza di essere del tutto disinteressata al bene di Catania” e ha aggiunto: “Non gli è bastato governare per 10 anni perchè fosse colpa loro”.

Nessun commento: