La Sicilia si conferma maglia nera riguardo allo stato di salute ambientale delle sue città. Nella speciale classifica annuale di Legambiente, la nostra Catania è addirittura ultima in classifica.
Il dato preoccupante emerge da «Ecosistema urbano 2010», l'annuale ricerca di Legambiente e Ambiente Italia realizzata in collaborazione con il Sole 24ore. I parametri di analisi sono il trasporto pubblico, le isole pedonali, le zone a traffico limitato, la depurazione delle acque, la raccolta differenziata.
Ecco nello specifico cosa scrive Legambiente nel suo rapporto sulla Città dell'Elefante:
"Maglia nera 2010 è Catania, 103ª. Una grande città, che negli ultimi anni è lentamente peggiorata nelle performance ambientali: era infatti 94ª tre edizioni or sono, 101ª due anni fa e già ultima lo scorso anno. Il quadro complessivo ci dice che Catania ha una qualità dell’aria non ottimale, perdite della rete idrica che arrivano al 50%, alti consumi idrici procapite, una depurazione che copre poco più del 20% dell’utenza, un trasporto pubblico scarsamente utilizzato, sempre più auto in circolazione, una elevata produzione di rifiuti, una percentuale ridicola di rifiuti raccolti in maniera differenziata, pochissimi centimetri di suolo urbano destinati a pedoni, ciclisti e ztl e meno di 5 metri quadri di verde per ogni abitante (sono 4,79 mq/abitante)."
Nessun commento:
Posta un commento