17 dicembre 2010

CATANIA - STRISCE BLU: ARRIVANO I PARCOMETRI

http://www.salernomobilita.it/Portals/0/parcometro--400x300.jpg

Con l’installazione dei primi apparecchi, anche Catania si allinea all’utilizzo dei “parcometri”. Il nuovo servizio di pagamento delle tariffe di sosta delle auto per garantire celerità ma anche risparmio per gli utenti, che potranno pagare così solo il tempo di sosta effettiva, mediante il frazionamento della tariffa oraria.

L’iniziativa prevede la posa in opera di 300 colonnine di nuova generazione, formato “totem”. Le prime sono installate in corso Sicilia, proprio sotto gli uffici di Sostare, ma anche in altre zone cittadine si provvedendo alllo loro collocazione. Le colonnine di distribuzione copriranno capillarmente tutte le zone in cui si trovano stalli blu, rendendo più celere e immediata l’operazione di pagamento ed esposizione del ticket-sosta, senza bisogno di dover ricercare il rivenditore aperto più vicino.

Sarà possibile “acquistare” anche una quota minima di sosta, esempio 40 centesimi (32 minuti), anzichè pagare l’ora intera e non utilizzata completamente. Aggiungendo altre monete da 5 centesimi (e multipli) l’utente potrà proseguire la sosta secondo le proprie esigenze -senza far ricorso a ticket orari- seguendo le indicazioni fornite automaticamente dal display del parcometro, proporzionalmente alla tariffa oraria, che rimarrà sempre di 75 centesimi l’ora.

Il parcometro erogherà anche i tagliandi da mezza giornata, al costo di 2,40 euro per la fascia oraria prescelta. In questo caso l’utente inserendo l’importo al termine della fascia oraria scaduta otterrà un biglietto di sosta valido per quella successiva (anche per la giornate successive in caso di domenica o festivi).

Nessun commento: