18 febbraio 2011

MULTISERVIZI: LA PROTESTA BLOCCA IL CONSIGLIO

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj06Qvmh412pDIyLn9w6jix684XVovgApyuahPTf714UgzCYcqZp5don67es-L0MSL5U3OJES8otVd5uwGlqie3RRqUGfErHHiCH0_edYG3B_lw5JfwTQPPkuUcCAUcujgdNuS0k1-lDMI/s1600/consiglio_comunale_catania.jpg

Tranquilla, ordinata, ma non per questo meno forte e decisa. Questa è stata la protesta dei dipendenti della Multiservizi, che hanno costretto lo scioglimento della seduta del Consiglio Comunale di Catania, seduta che aveva appena avuto inizio e che si era proposta di discutere delle concessioni per gli impianti sportivi catanesi. Al termine della seduta, dunque, numerosi consiglieri comunali hanno discusso con i lavoratori della Multiservizi.

In breve la questione: in passato a svolgere l'attività di pulizia delle scuole del catanese era la Multiservizi, di proprietà del Comune di Catania. La Dussman Service (azienda lombarda) ha invece vinto la gara d'appalto, ma non disponendo di sufficiente personale, assumerà del personale della Multiservizi. Il Ministero dell’Istruzione, però, fa sapere ai dirigenti scolastici della riduzione delle spese per le pulizie. Qui il nodo. A questo punto, infatti, la Dussman potrà garantire solo contratti di un massimo di 12 ore settimanali, con uno stipendio dunque che difficilmente supererà i 300 euro al mese.

Al Sindaco Stancanelli e alla sua Giunta (appena integrata), quindi, il compito di dimostrare di essere in grado di venire incontro alle legittime speranze di questi cittadini catanesi.

Nessun commento: