15 febbraio 2011

STANCANELLI CHIEDE SOLDI AL GOVERNO

http://www.messinaweb.tv/wp-content/uploads/2011/01/stancanelli-500.jpg

E' di oggi una nota dell'amministrazione comunale di Catania sulla condizione delle casse comunali. Negli ultimi giorni la stampa aveva lanciato l'allarme sulle difficoltà delle casse di Catania. Oggi una nota dell'amministrazione Stancanelli, che prova a gettare acqua sul fuoco:

"Va anzitutto chiarito che i conti del Comune di Catania sono in perfetto equilibrio e che la provvisoria condizione di difficoltà di cassa dell’Ente è da attribuire a fattori esterni alla gestione, che è rimasta inflessibile e rigorosa nel tagliare gli sprechi e rimuovere le inefficienze.

In realtà, vi è la necessità che il Governo nazionale proceda urgentemente alla attribuzione ai Comuni italiani della prima tranche dei trasferimenti erariali.

Una circostanza legata ai tempi di approvazione del decreto delegato in materia di federalismo municipale che, secondo una stima dell’Anci, non potrà entrare in vigore prima di maggio col serio rischio che in attesa del federalismo municipale i Comuni rischiano di non ricevere risorse per i primi sei mesi dell’anno. Una segnalazione che già è stata fatta dal Presidente dell’ANCI e sindaco di Torino Sergio Chiamparino, che in merito ha scritto una lettera ai Ministri dell’Interno Roberto Maroni, dell’Economia Giulio Tremonti, della Semplificazione Normativa Roberto Calderoli, dei Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto. Un argomento che in questi giorni vedrà impegnato anche il sindaco di Catania, che è anche Senatore della Repubblica, con una serie di incontri sia in sede parlamentare che di governo, per trovare una soluzione positiva alla vicenda, in considerazione degli effetti disastrosi che la mancata attribuzione di risorse ai Comuni provocherebbe sui territori.

Per la normativa vigente gli Enti Locali, infatti, hanno diritto a vedersi attribuita la prima quota dei trasferimenti erariali che saranno poi oggetto di “fiscalizzazione” con l’approvazione definitiva del decreto legislativo. Il sindaco Stancanelli si associa quindi alla richiesta del presidente dell’Anci relativa all’ attribuzione della prima tranche dei trasferimenti erariali, rimandando a un momento successivo l’eventuale calcolo del conguaglio."

Nessun commento: