E' tornato operativo stamattina prima di mezzogiorno l'aeroporto Fontanarossa di Catania, chiuso dalle 18 di ieri sera a causa dell'intensa e improvvisa pioggia di cenere che ha ricoperto intere strade di Catania e dell'hinterland. L'unita' di crisi alla luce delle favorevoli condizioni meteo e della conclusa attivita' lampo del vulcano, ha infatti deciso di riaprire lo scalo. Per tutta la notte sette spazzatrici hanno ripulito la pista da residui di cenere e lapilli vulcanici. Ieri a Catania erano stati dirottati 15 voli (distribuiti su Palermo, Napoli, Roma Fiumicino, Lamezia Terme e Malta) e 17 arrivi sono stati cancellati.
Il Sindaco di Catania, intanto, ha vietato immediatamente l'utilizzo delle biciclette e delle moto e limitato a 30 chilometri l'ora la velocità di automobili e autocarri.
Il provvedimento è già esecutivo ed è stato adottato per fare fronte allo stato di disagio e di pericolosità per la popolazione, condizione di eccezionale gravità, confermata da sopralluoghi effettuati da personale della protezione civile comunale.
Nessun commento:
Posta un commento