03 ottobre 2010

LA NOTTE BIANCA DEL CINEMA


Sabato e 2 Ottobre si è svolta a Catania, presso il centro fieristico le ciminiere, la prima parte della notte bianca del cinema che continuerà per tutta la giornata di oggi.
Quest'iniziativa prevede quattro sale di proiezione con al centro diversi soggetti: legalità, alcuni classici del cinema, i documentari e cortometraggi, tutti proiettati dalle 18.30 in poi con turni di visione di un'ora. Durante tutto questo ( come hanno dichiarato) si poteva vedere un concerto dal vivo, visitare il museo del cinema, intrattenersi con diversi registi e guardare delle mostre.
Meravigliosi progetti, ottimi propositi ma pessima organizzazione da parte della provinicia e del comune.
Nel cuore del sabato sera catanese, infatti, le sale si sono fermate per circa un'ora lasciando tutte le persone accorse a gironzolare per il centro fieristico. Assente ogni tipo di INFORMAZIONE ed ACCOGLIENZA (impossibile trovare delle brochure informative); per passaparola infatti i cittadini sono riusciti a sapere l'organizzazione della serata.
Nessun concerto, nessun regista, presente qui e lì qualche bancarella informativa su delle case di produzione, il tutto completato dall'ampia confusione dei catanesi.

Una cattiva organizzazione ha caratterizzato questa notte bianca, che è apparsa un pò scialba, priva di creatività ed impegno; è logico pensare che in uno spazio ben circoscritto come le Ciminiere sarebbe il caso di tenere il più possibile impegnato il visitatore cercando di costruire un piano di attività a rotazione senza sosta, anche con delle zone per la ristorazione considerando l'orario e il giorno.


In momento difficile come questo per Catania, capiamo quanto poteva essere importante un'iniziativa come questa. Un'altra occasione sprecata, un'altro momento di forte critica della nostra città, che continua a navigare nelle mancanze delle nostre istituzioni.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo. davvero deludente: le mostre senza guide nè cartelli in cui si spiegassero le opere esposte, l'assoluta mancanza di informazione ed organizzazione. Anche gli ingressi al museo del cinema sono stati gestiti davvero male, come tutto, purtroppo.

Anonimo ha detto...

un oratorio di provincia avrebbe organizzato con meno sciatteria. Non è stato semplicemente deludente ma assolutamente vergognoso: grovigli di fili elettrici che uscivano dal muro e finivano sul pavimento, le foto appese col nastro adesivo in bella mostra, i film proiettati in sale con la luce accesa, le sale sporche. Un evento con questa (assenza)di organizzazione meglio non farlo!
Una curiosità: quanto è costata questa inutile operazione?

Anonimo ha detto...

d'accordissimo.

peppe1981 ha detto...

Scusate ma dove siete stai?
Nessun concerto?
Nessun regista?
Le mandragole hanno suonato per almeno 2 ore, Miss apple, dopo e per più di un’ora Carmelo Sfogliano con tanto di partecipazione del pubblico, coretti e risate…
I registi erano presenti nelle salette e forse, visto che si parla nell’articolo di alcune bancarelle di case di produzione, se aveste chiesto forse avreste trovato anche i registi ma forse avrebbero dovuto “gironzolare” per le ciminiere con un cartello al collo con scritto “REGISTA”.
Comunque molti registi erano presenti nelle salette, sicuramente, perché lo so per certo, nella saletta documentari e nella saletta dei corti.
Nessuno ha parlato di festival ma notte bianca, con delle proiezioni.
Sicuramente un po’ di confusione, mancanza di brochure, ma non credo nessuno si aspettasse un’affluenza di 7.000 persone, così come è stato scritto NON dagli organizzatori.
Museo del cinema, avrebbero dovuto fare visite guidate con gruppi da 200 persone?
Ristorazione?
Personalmente ho bevuto (c’erano 2 bar) e anche a poco prezzo…se la gente preferisce andare a prendere una birra in un camioncino…
Io non capisco perché questo continuo disfattismo, sempre a buttare fango su qualsiasi iniziativa volta a migliorare la situazione culturale di questa città.
Complimentoni….veramente…

Anonimo ha detto...

Suvvia, hanno organizzato una vetrina per gli amici di Movie Side e la spacciano per una "notte bianca" catanese all'insegna della cultura.
Hanno parlato di mega evento, del più grande evento siciliano, di grandi anteprime, e invece: nessun vero ospite di rilievo, nessuna anteprima di rilievo; insomma la solita solfa.
E poi non è affatto vero che a Catania non si fa mai niente. Proprio alla fine del 2009, per esempio, non so quale gruppo di cinefili aveva organizzato un evento sul cinema di 3 giorni che si è svolto al Planet, alle Ciminiere e all'Accademia di Belle Arti, ma lì c'erano ospiti di rilievo internazionale, critici rinomati, proiezioni coerenti con l'evento.
Non è vero che a Catania non c'è mai niente. Spesso le cose si fanno e anche bene.
Certamente ben venga anche un evento come quest'ultimo, anche se con tutti i limiti oggettivi rilevati.
Ma almeno la decenza di non spacciare come l'evento più grande della Sicilia una roba simile.

Anonimo ha detto...

allora complimenti a movieside che ha tanti amici !!! a me è piaciuta molto ,devo dire che è vero che non c'erano molte indacazioni ma conosco altri ragazzi del consorzio e so che hanno fatto tanti sacrifici perchè non hanno avuto nessun finanziamento pubblico.mi domando perchè criticare e perchè non firmarsi.restare anonimi nel dire le bugie è sempre comodo. siete stati smentiti dalla sicilia che ha detto il contrario di ciò che avete scritto e siete stati smentiti dall'organizzazione che si è scusata per la poca informazione. a me sembra che la serata era di tutti e non della movieside ,che conosco solo di nome, le aziende sono dodici e non una. vi consiglio di scrivere qualcosa di vero e autentico e di non dichiare il falso perchè la gente ha bevuto, cantato ,ballato e visto anche i lavori.c'era anche guia ielo,gente da roma, il senatore guido pollice ,non mi sembra che non c era nessuno.comunque io mi sono divertito e ho apprezzato la forza e la volontà di chi ci ha provato.scusate ma devo dirlo non apprezzo chi millanta e chi fa intuire di avere qualcosa di personale con qualcuno ,alla fine di questa benedetta notte bianca ne ha usufruito la comunità e non pagando neanche il biglietto d'ingrasso. sempre a distruggere!!! ps la sicilia è stata critica ma almeno si sono firmati.

benedetto scuderi