22 novembre 2010

" La SFIDA " di Sergio CHIAMPARINO a Catania !!!




Lo scorso 19 Novembre, presso la sala del " Coro di Notte " della Facoltà di Lettere, si è svolta la presentazione catanese del libro " La sfida. Oltre il PD per tornare a vincere. Anche al Nord "(Einaudi STILE LIBERO, 13euro) ad opera del Sindaco di Torino, nonché Presidente dell' ANCI, Sergio CHIAMPARINO !!! L'evento, facente parte della rassegna " Conversazioni in Sicilia " patrocinata dal quotidiano " La Sicilia ", si è svolto in una sala trabordante di militanti, studenti, docenti universitari, esponenti di altri partiti e, naturalmente, gli immarcescibili " notabili " della cosiddetta " Catania BENE " (?); i relatori presenti, senza alcun dubbio, di alto profilo culturale: Enrico IACHELLO, preside della Facoltà di Lettere; Enzo BIANCO, Senatore PD; Paolo MIELI, Presidente RCS Libri; Ivan LO BELLO, Presidente CONFINDUSTRIA Sicilia; Nino MILAZZO, già vice-direttore CORSERA; tutti brillantemente moderati da Andrea LODATO, notista politico de " La Sicilia ".
Il Preside IACHELLO si è subito soffermato su un capitolo del libro in particolare nel quale, Chiamparino, esprime le sue proposte/idee sull' Università italiana.
Senza dubbio, agli occhi di chi scrive, gli interventi migliori sono stati nell'ordine quello di Bianco, Mieli e ovviamente di Chiamparino stesso. Il Sen. BIANCO ha giustamente sottolineato come " sia vergognoso che il Pd in Sicilia funga da stampella ad un governo guidato da un individuo in odore di mafia come Raffaele Lombardo ", ribadendo per l'ennesima volta che, nonostante la maggioranza dei dirigenti del partito sia favorevole, egli sarà sempre contrario a qualunque forma di alleanza con l'attuale compagine governativa dell'ARS che, in quanto tale, inverte palesemente un principio base di ogni democrazia liberale: " CHI VINCE GOVERNA, CHI PERDE HA IL DIRITTO/DOVERE DI FARE OPPOSIZIONE ! ".
Paolo MIELI, giornalista di rango e storico rinomato, ha giustamente sottolineato come una Regione come la Sicilia " al netto del Federalismo fiscale prossimo venturo, non si risolleverà mai con 20mila dipendenti pubblici sparsi sui vari livelli della pubblica amministrazione " ed infine il Sindaco di Torino ha ribadito che, dopo averlo già fatto ripetute volte su giornali e tv nazionali, condivide la decisione di " giungere ad un candidato premier condiviso dalla stragrande maggioranza delle forze/partiti/movimenti di centroSinistra " ma, avverte concludendo l'incontro sagacemente,
" chiunque esca vincitore dalle Primarie di coalizione, mettiamo che si tratti di Nichi VENDOLA, debba essere il candidato di tutti e conseguentemente avere il nostro incondizionato appoggio "
... MI AUGURO fortemente che abbia ragione Sindaco ma, sa come va il mondo della Politica italiana, SE NON VEDO NON CREDO !!!
Catania, 22 Nov 2010 Bernardo Tutino

Nessun commento: